Ci sono molti modi per spegnere lo schermo di uno smartphone senza ricorrere al pulsante di accensione. Molti launcher sono dotati di funzioni che permettono di utilizzare un doppio tocco per spegnere il display, altri, come OnePlus 2, offrono la possibilità di effettuare un doppio tocco sul sensore di impronte frontale.

A volte potrebbe essere comodo spegnere lo schermo senza toccare lo smartphone, perché abbiamo le mani sporche, occupate, o perché indossiamo dei guanti. Proximity Lock è la soluzione ai nostri problemi in quanto utilizza il sensore di prossimità, presente nella maggior parte degli smartphone in commercio, per spegnere il display.

Utilizzando Proximity Lock lo schermo si spegnerà anche mettendo lo smartphone in tasca, in una borsa o semplicemente chiudendo una custodia a libro. L’interfaccia dell’applicazione è minimale e richiede una breve calibrazione iniziale per adattarsi alle vostre esigenze.

Lo sviluppatore afferma che Proximity Lock non andrà ad incidere sui consumi della batteria anche se in passato applicazioni simili si sono dimostrate voraci di risorse energetiche. Se siete alla ricerca di una soluzione semplice e leggera per spegnere il display attraverso il sensore di prossimità, potete scaricare Proximity Lock dal Play Store attraverso il badge sottostante.