Non è la prima volta che diamo spazio ad applicazioni di questo genere, ma Sidebar Launcher si posiziona sicuramente fra le migliori. Pubblicata solamente da qualche giorno nel Play Store, essa offre già una gran quantità di funzioni e personalizzazioni, in modo da soddisfare anche gli utenti più difficili.

Come avrete già capito probabilmente, stiamo parlando di una barra laterale che è possibile visualizzare con uno swipe dal bordo sinistro o destro del display e che ci mette a disposizione numerose funzioni utili, organizzate in delle schede. Queste ci offrono le applicazioni recenti, la lista delle chiamate, l’orologio e la data, i messaggi recenti, un widget musicale, le impostazioni rapide di sistema, un widget per liberare la RAM e così via.

Possiamo scegliere di spostare le schede e di impostare, solamente in alcune di esse, il numero di tasti da visualizzare, per esempio, in quella delle impostazioni rapide. Infine c’è da segnalare la sua interfaccia utente, che è realizzata con il tanto gradevole tema Holo e che risulta perciò molto fruibile.

Sidebar Launcher è scaricabile gratuitamente dal Play Store, ma con alcune limitazioni che possono essere eliminate tramite gli acquisti in-app di uno specifico pacchetto o di quello completo offerto al prezzo di 2,26 €. Vi lasciamo qui sotto il badge per il download, un video di presentazione e una galleria di screenshot, in modo che possiate farvi subito una prima idea sull’applicazione.

[pb-app-box pname=’com.boatmob.sidebarlauncher’ name=’Sidebar Launcher’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via