La corsa all’ultimo pollice dei display ha dei lati positivi e altri negativi. È preferibile un pannello ampio per la fruizione dei contenuti multimediali, ma lo è certo meno nei momenti più frenetici in cui si preferirebbe usare lo smartphone con una sola mano.

In quest’ottica non è d’aiuto il trend dei 18:9 in cui l’ampliamento della diagonale non avviene a spese della larghezza ma della lunghezza. Idea apprezzabile, non fosse che in alcuni frangenti è necessario interagire con pulsanti posti troppo in alto.

Ecco che viene in aiuto XDA tramite l’app One-Handed Mode che riprende ed evolve l’idea di Apple e altri competitor, ossia quella di traslare verso il basso l’intera schermata per arrivare in cima col pollice senza troppe peripezie.

La cosa bella di One-Handed Mode è che non necessita di root (unica nel suo genere) ed è utilizzabile su qualsiasi dispositivo su cui giri almeno Android 4.3. Una volta installata dovrete seguire una serie di passaggi per assegnare dei permessi di sistema particolari a One-Handed Mode. Può non essere alla portata di tutti, ma a questo indirizzo esiste una guida ben dettagliata per conseguire l’obiettivo.

L’app è scaricabile gratuitamente dal Play Store (tramite il toggle sotto, se volete), e con 1,09 € è possibile aggiungere una piccola “bolla” flottante su ogni schermata – in stile Halo di Paranoid Android – tramite cui semplificare tutto. Utile se pensate di attivare spesso la funzione.

Vi lasciamo al video di XDA in cui viene spiegato il funzionamento.