Il primo passo nella personalizzazione su Android, senza effettuare operazioni di modding a volte complicate, è quello di installare un launcher alternativo; il Play Store ne è pieno, tra quelli che offrono una personalizzazione pesante (sia grafica che funzionale) a quelli che offrono solo modifiche minimali.

ap15 è un launcher del tutto diverso dagli altri: ad una prima occhiata potreste trovarlo ridicolo, poiché va a “rovesciare” tutti i fondamenti dell’interfaccia utente come la conosciamo. Addio alle icone, alle animazioni, e benvenuto ad un’interfaccia minimale – a dir poco – basata solo su delle scritte che identificano le varie applicazioni installate.

Sarà possibile cambiare colore, trasparenza, dimensioni massime e minime (infatti le app che più utilizziamo verranno visualizzate con un carattere più grande rispetto alle altre).

Qui sotto trovate una breve galleria di screenshot; se volete provare questo launcher non vi resta che scaricarlo dal Play Store seguendo il badge in fondo all’articolo.