La maggior parte degli smartphone Android, con qualche eccezione illustre come OnePlus 2, è dotata di un chip NFC che può essere utilizzato per varie funzionalità, dallo scambio di immagini con altri smartphone, all’esecuzione di alcune operazioni. Task NFC si occupa proprio di questo, ovvero eseguire determinate operazioni leggendo un tag NFC.

Sarà quindi possibile personalizzare le operazioni da compiere per ogni singolo tag che volete utilizzare. Potete avere un tag sul porta cellulare in auto, che vi permetterà ad esempio di attivare una specifica interfaccia, mandare un SMS, avviare una chiamata o l’operazione che preferite. Un tag collocato a casa potrebbe attivare il WiFi in automatico e lanciare gli aggiornamenti o aprire una determinata applicazione.

Le possibilità sono molteplici e una volta impostate le operazioni da eseguire potrete andare a scrivere i parametri sul tag NFC semplicemente avvicinandolo al retro dello smartphone. Posizionando nuovamente lo smartphone sopra al tag, NFC Task eseguirà le operazioni memorizzate senza bisogno di ulteriori interventi da parte vostra.

Potete scaricare NFC Task dal Play Store in maniera completamente gratuita attraverso il badge sottostante.