Anche se qualsiasi versione di Android è in grado di gestire le applicazioni installate, permettendoci di disinstallarle, rimuovere gli aggiornamenti o disabilitarle, a volte sarebbe più comoda un’applicazione in grado, ad esempio, di recuperare il file apk per l’installazione.

L’operazione potrebbe tornare utile in caso di reinstallazione del sistema, visto che ci permetterebbe di risparmiare il tempo necessario al download e del prezioso traffico dati nel caso fossimo sprovvisti di connessione wireless. Ecco che entra in gioco ML Manager, un’applicazione che gestisce le applicazioni installate, permettendoci di estrarre gli apk e condividerli con i nostri contatti o semplicemente di rimuovere le applicazioni inutilizzate.

A differenza di altri software come ad esempio Titanium Backup non richiede i permessi di root per operare, anche sulle applicazioni di sistema, ma non è in grado di eseguire il backup dei dati delle app né di rimuovere le app di sistema.

ML Manager è completamente realizzato in Material Design con una grafica chiara e pulita che permette una gestione semplice e precisa. Va precisato che per alcune funzionalità è necessario acquistare la versione Pro di ML Manager, disponibile al prezzo di 1,57 euro.

La versione Pro permette di nascondere le app dal launcher di sistema, rimuovere le app di sistema, cancellare la cache e i dati delle app, il tutto a patto di aver sbloccato i permessi di root. Se volete una buona applicazione per tenere ordine tra le tante app presenti nel vostro sistema, ML Manager fa al caso vostro e può essere scaricata dal Play Store attraverso i due badge sottostanti.

ML Manager

Android app sul Google Play

ML Manager Pro

Android app sul Google Play