Scattare foto da professionista con uno smartphone Android? Se in passato i risultati potevano essere deludenti e, soprattutto, automatici, con il nuovo sistema operativo Lollipop la questione è decisamente cambiata. Gli sviluppatori hanno la possibilità di sfruttare le API, rilasciate da Google, per realizzare delle fotocamere in grado di integrare molte più impostazioni, come ad esempio la nuova Manual Camera.

Ci troviamo dinanzi ad una fotocamera Android con comandi completamente manuali. Tra le tante cose, sarà possibile gestire velocità di scatto, mettere a fuoco il soggetto manualmente, bilanciare i bianchi, regolare l’esposizione e molto altro. L’applicazione, inoltre, supporta anche il formato RAW. Non mancano altre opzioni, come la possibilità di attivare la griglia, il timer e disattivare/attivare i suoni della fotocamera.

Manual Camera-1

Manual Camera, essendo una fotocamera manuale, è dedicata solo ed esclusivamente ad un pubblico di esperti? In realtà no, visto che si inizia in modo del tutto automatico per poi passare ai vari parametri che possono essere regolati manualmente. Inoltre, non mancherà un breve tutorial, in lingua inglese, che ci guiderà alla scoperta di questa nuova applicazione.

Manual Camera è disponibile sul Play Store al prezzo di 1,69 €. Qui sotto il badge per effettuare il download, ma se preferite potete discuterne con gli altri utenti in questo thread aperto nel nostro forum.

[pb-app-box pname=’pl.vipek.camera2′ name=’camera2′ theme=’discover’ lang=’it’]