Oggi vi parliamo di un’applicazione per Android Wear decisamente interessante, JorSay, in grado di far leggere ad alta voce le vostre notifiche semplicemente agitando il polso.

Se avete ricevuto Marshmallow sul vostro smartwatch dotato di Android Wear potete attivare le nuove gesture che permettono di leggere le notifiche ruotando verso l’esterno il polso; in questo modo potete evitare di usare entrambe le mani. Se però ad esempio vi trovate alla guida siete comunque costretti a distogliere lo sguardo dalla strada e questo può risultare molto pericoloso.

Grazie a JorSay (la traduzione dall’hindi è “a voce alta”) alla ricezione di una notifica vi basterà agitare due volte il polso (piuttosto energicamente) e il telefono collegato all’orologio leggerà il messaggio (tramite il text-to-speech integrato in Android).

Una volta installata sarà sufficiente fornire i permessi necessari e settare a piacimento le opzioni disponibili: potrete scegliere per quali applicazioni attivare questa funzione (WhatsApp, Telegram, Gmail, semplici SMS, etc. etc.), l’intensità e la durata del movimento del polso e il volume della voce che leggerà il testo. Dopo aver configurato tutto a dovere sarà sufficiente agitare il polso per far leggere i messaggi allo smartphone. E’ possibile e auspicabile che, visto il supporto di Android Wear 1.4 Marshmallow agli speaker (presenti ad esempio su Huawei Watch e ASUS ZenWatch 2 WI502Q), un aggiornamento dell’applicazione possa aggiungere la lettura direttamente dallo smartwatch.

JorSay è completamente gratuita, priva di pubblicità e acquisti in-app, e lo sviluppatore ha pubblicato il codice open-source su GitHub; se volete provarla potete seguire il solito badge in fondo. Vi lasciamo con un video che mostra il funzionamento dell’applicazione.

Via