GPS Converter è uno strumento che offre la possibilità di effettuare la conversione delle coordinate geografiche tra vari formati.

L’applicazione è basata sul sistema WGS84, il più ampiamente utilizzato, e propone un’interfaccia utente molto semplice e intuitiva.

Come convertire le coordinate geografiche

Per convertire le coordinate geografiche è sufficiente selezionare il tipo di coordinata nell’interfaccia, toccare il pulsante in basso a destra e immettere i valori per latitudine e longitudine, oppure selezionare un punto sulla mappa di Google tramite l’apposita sezione. In questo modo potrete vedere le coordinate trasformate nei vari formati.

L’app posiziona un marcatore su Google Maps e memorizza lo storico delle posizioni nella scheda Cronologia. Lo strumento supporta i seguenti tipi di coordinate: DD.dddddd˚, DD˚ MM.mm, DD˚ MM’ SS”, UTM (Universal Transverse Mercator), MGRS (Military Grid Reference System) e Indirizzo.

Nella pagina delle impostazioni è possibile scegliere il tipo di visualizzazione della mappa di Google (predefinita, satellite, rilievo) e la posizione del pulsante per inserire le coordinate.

GPS converter è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma al momento è ancora alla versione iniziale, inoltre è supportata da annunci pubblicitari e chiede le autorizzazioni per l’accesso alla posizione.

A seguire trovate il video dimostrativo e il badge per reperire l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 4.1 o versioni successive.