Fender, noto marchio di strumenti a corda, ha finalmente pubblicato su Play Store Fender Tune, l’applicazione proprietaria che consente di accordare basso e chitarra da dispositivi Android, senza utilizzare un vero e proprio strumento d’accordatura, il cui costo è di 20-30 euro.

Se è vero che su Play Store non mancano le alternative, è altrettanto vero che lo strumento virtuale di Fender è una garanzia di affidabilità per l’accordatura di basso, chitarra acustica e chitarra elettrica: Fender Tune utilizza infatti l’algoritmo DSP (Digital Signal Processor) proprietario, in grado di riconoscere anche le frequenze più basse e di garantire così un’accordatura affidabile. L’accordatore virtuale offre interessanti possibilità, tra cui menzioniamo:

  • accordatura standard e accordatura cromatica;
  • 22 accordature preimpostate, come full step, half step, half step up;
  • tutorial per i principianti che illustra le tipologie di accordatura e come effettuarle.

Fender Tune è disponibile gratuitamente su Play Store, vantando una valutazione media di 4,8 su 5 stelle. A fine articolo lasciamo gli screenshot che ne illustrano le funzioni e il badge per effettuare il download dell’applicazione. Siete pronti ad imbracciare la chitarra e cominciare a suonare?