I motori di ricerca ci “osservano”. Ogni nostra ricerca viene spiata ed “utilizzata” e soprattutto dopo la serie di rivelazioni lanciate dall’ormai famoso Edward Snowden (Datagate) ci ha permesso di aprire gli occhi. L’anonimato sul web ormai non esiste, proprio per questo aumentano sempre di più i programmi che permettono di tutelare la privacy, come ad esempio il noto motore DuckDuckGo.

La nostra App of the Day di questa sera è un’utile applicazione che arriva dopo il successo ottenuto dall’estensione disponibile per i maggiori browser: stiamo parlando di Disconnect Search.

Disconnect Search (1)

L’applicazione ci promette di rendere le nostre ricerche realmente private, quindi motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo non potranno ottenere informazioni da esse. Il suo funzionamento è estremamente semplice, non dovrete far altro che lanciare il titolo ed eseguire una ricerca anonima. In seguito, si aprirà il browser e sempre tramite Disconnect potrete decidere quale motore di ricerca utilizzare: Google, Bing, Yahoo, Blekko oppure DuckDuckGo.

L’applicazione, dunque, desidera tutelare realmente le informazioni e le ricerche personali degli utenti. Migliaia di aziende raccolgono in modo invisibile i dati tramite internet e, troppo spesso, vengono venduti senza autorizzazione. Disconnect, disponibile non solo per i dispositivi mobili, è stata lanciata da Brian Kennish, un ex ingegnere di Google in collaborazione con Casey Oppenheim, un avvocato che tutela la privacy ed i diritti dei consumatori.

Ricerche riservate? Disconnect potrebbe soddisfare la vostra voglia di privacy. Vi consigliamo di visualizzare il filmato che vi spiegherà, concretamente e in modo semplice, che cosa fa quest’applicazione. Disconnect Search è scaricabile gratuitamente dal Play Store. Per avere maggiori informazioni sul progetto potrete consultare il sito ufficiale.

[pb-app-box pname=’me.disconnect.search’ name=’Disconnect Search’ theme=’discover’ lang=’it’]