Le decine di servizi che utilizziamo quotidianamente richiedono diverse credenziali di accesso, indirizzi, password, codici PIN che anche le mento più allenate possono dimenticare. Per aiutarci a risolvere questo problema ci viene in soccorso Password Manager SafeInCloud, una applicazione che salva i dati nel nostro servizio di cloud preferito permettendo l’accesso da mobile ma anche da PC o Mac.

La sicurezza dei nostri dati è garantita dalla crittografia sicura del database che utilizza lo standard AES a 256 bit, quindi possiamo affidarci a Password Manager SafeInCloud senza timore che le nostre password vengano decifrate da malintenzionati. È comunque possibile mantenere il database in locale ma in questo modo si perde la possibilità di accedervi anche dal PC dal Mac.

Dopo aver inserito la password generale, la cui robustezza viene visualizzata durante il primo inserimento, ed aver impostato quale servizio cloud utilizzare, potremo iniziare ad inserire le nostre credenziali di accesso, suddividendole per categorie in modo da rintracciale più velocemente quando servono.

Realizzato completamente in material Design, Password Manager SafeInCloud permette di sbloccare l’accesso al database con l’impronta digitale, anche se la funzione è disponibile solo per dispositivi Samsung o per gli smartphone dotati di Android 6.0 Marshmallow. Ogni volta che inserite la password di un servizio l’applicazione vi mostrerà la sua bontà, indicandovi quelle più deboli che andrebbero sostituite in quanto facilmente identificabili.

Se avete esaurito la fantasia potrete utilizzare il generatore di password casuali, con una opzione per creare password facilmente memorizzabili. Scaricando l’applicazione per PC o Mac e sfruttando l’integrazione con il browser, potrete inserire automaticamente le password nei siti senza dover ricorrere al copia/incolla.

Molte delle funzioni di password Manager SafeInCloud sono disponibili solamente nella versione Pro, che rimarrà attiva per 15 giorni dall’installazione e che successivamente richiederà un acquisto in app di 4,99 euro per continuare a funzionare. Tra le funzioni pro troviamo la sincronizzazione con il cloud, lo sblocco con impronte digitali, il generatore di password, il backup e ripristino, il riempimento automatico in Chrome e molto altro, che rendono di fatto “obbligatorio” lo sblocco della versione a pagamento.

Potete scaricare Password Manager SafeInCloud dal Play Store gratuitamente tramite il badge sottostante.