Per tutti coloro che portano lenti a contatto non giornaliere, tenere “il conto” dei giorni  prima di doverle cambiare potrebbe diventare noioso e fastidioso, senza contare il fatto che, spesso, presi da altre cose, potremo dimenticarci il giorno che abbiamo iniziato ad usarle.

In questo caso un’app, chiamata Orario Lenti a Contatto e sviluppata dallo sviluppatore italiano Stefano Brandoli, ci viene in aiuto, facendo tutto al posto nostro. L’applicazione si presenta con una piacevole interfaccia completamente in Material Design, nel quale potremo subito immettere la durata rimanente in giorni di ogni lente, con la possibilità di stabilire valori differenti per quella destra e la sinistra.

Aprendo il menù laterale potremo andare nella voce “Profilo Lenti”, all’interno della quale potremo creare un profilo (o più di uno, nel caso in cui abbiamo due lenti diverse) con tutti i valori caratteristici della lente a contatto come la tipologia (miopia, ipermetropia, astigmatismo), le diottrie, il diametro, il cilindro e il modello. Unico “difetto” è l’impossibilità di modificare un profilo una volta creato, ma crediamo che lo sviluppatore non avrà problemi ad implementare questa possibilità nelle prossime versioni.

Nelle impostazioni possiamo impostare il tema, anche se questa possibilità è riservata ai soli utenti che possiedono la versione PRO, acquistabile al costo di 1,29€. Qua sotto vi mostriamo qualche screenshot delle impostazioni e della guida.

Il nostro giudizio è più che positivo: le funzioni ci sono e anche la grafica è davvero piacevole. Visto il costo irrisorio della versione PRO, consiglio a tutti coloro che troveranno utile l’applicazione di acquistarla, anche solo per supportare il lavoro dello sviluppatore italiano. Per scaricarla potete recarvi sul Play Store tramite il badge qua sotto: