Chiunque tra voi lettori possegga uno smartwatch con a bordo Android Wear, saprà che a volte dettare un messaggio può risultare parecchio frustrante, soprattutto per problemi di “errata comprensione” da parte del dispositivo che magari confonde qualche parola; quando andiamo di fretta, quindi, alla fine volente o nolente, spesso finiamo per usare il telefono anzichè lo smartwatch per scrivere il messaggio.

Ma è di recente spuntata una nuova app sul Play Store, che si prefigge come scopo il porre rimedio a questi piccoli inconvenienti: l’app in questione è Coffee Messenger. L’applicazione è stata studiata per inviare messaggi rapidi prefissati, in maniera però più semplificata e di gran lunga più completa.

Infatti aprendo l’applicazione sullo smartwatch, ci troveremo davanti i contatti preferiti (che sono personalizzabili fino ad un massimo di quattro contatti), e cliccando su ciascuno di essi potremo scegliere tra quattro opzioni: optare per tornare alla pagina dei preferiti, usare la dettatura vocale, inviare un SMS rapido o infine inviare una domanda al contatto che avevamo precedentemente selezionato.

Negli ultimi due casi, avremo la possibilità di scegliere l’icona che più si adatta al nostro messaggio: un cuoricino per i messaggi più teneri, un’auto per riferire a qualcuno che stiamo arrivando, un orologio per messaggi legati all’orario, la posizione per messaggi legati, appunto, alla stessa, un piatto per messaggi riferiti a pranzi, cene e via dicendo.Screenshot 2014-12-18 20.30.23

La novità principale, però, sta nel fatto che i messaggi sono parzialmente modificabili, nel senso che tra le varie scelte alcune di esse conterranno del testo in rosso; cliccando sul suddetto messaggio, avremo la possibilità di scegliere tra varie opzioni per personalizzarlo.

Tanto per fare un esempio, nella schermata dei messaggi che otterremo cliccando sull’icona dell’auto, scegliendo “I’ll be there soon“, potremo personalizzare la parte in rosso, come è possibile vedere nell’immagine in basso.

Ci troveremo infatti davanti due possibilità: “there soon” oppure “home soon“. Altri tra questi modelli predefiniti ci consentiranno invece di specificare il tempo esatto stimato per arrivare, o ancora la distanza, decidere un orario per un appuntamento e così via.Screenshot 2014-12-18 20.30.24

Insomma, un’app davvero molto utile anche se purtroppo al momento disponibile solo in inglese. E’ però possibile, dall’interfaccia dello smartphone, inserire messaggi personalizzati – e quindi anche nella nostra lingua – ma non si fruirà fino in fondo delle sue comodità. Speriamo che presto l’applicazione venga localizzata e migliorata perché promette davvero bene; casomai nel frattempo decideste di provarla vi lasciamo al badge del Play Store da cui potete scaricarla!

[pb-app-box pname=’com.awear.coffee’ name=’Coffee Messenger for Wear’ theme=’discover’ lang=’it’]

 

Via