A distanza di quasi un anno dalla presentazione dell’API Nearby, sono ancora poche le applicazioni che sfruttano questa interessante libreria che permette di condividere rapidamente informazioni con altri dispositivi Android nelle vicinanze. Card Case è una delle poche applicazioni che sfruttano le potenzialità di Nearby API per scambiare la scheda con i propri dati con amici e conoscenti.

Effettivamente lo scambio digitale dei biglietti da visita o dei dettagli sui contatti è uno degli usi più logici della libreria Nearby e può tornare utile in occasione di meeting, fiere, presentazioni, quando è normale scambiarsi dati e recapiti per rimanere in contatto. Card Case permette questo scambio senza dover ricorrere a particolari configurazioni, connettività NFC o altre amenità.

Ovviamente tutti i dispositivi impegnati nello scambio delle schede contatti dovranno avere Card Case installata sul proprio dispositivo Android,  visto il peso di soli 3 MB non sarà difficile scaricarla in caso di necessità. Al primo avvio dovrete compilare la scheda con i dettagli che vorrete condividere e concedere a Card Case i permessi di utilizzare Nearby, permettendo così alla vostra scheda di essere visibile dalle persone vicine.

L’applicazione non è però esente da qualche difetto di gioventù, come l’impossibilità di sapere chi ha avuto accesso al proprio biglietto da visita. Molto fastidioso è anche il fatto che non ci sia la possibilità di salvare le schede acquisite tra i propri contatti, una limitazione che speriamo venga rimossa nelle prossime versioni.

Se volete testare con mano il funzionamento di Card Case potete scaricarlo gratuitamente dal Play Store utilizzando il badge sottostante.