Se state cercando un metodo per salvaguardare l’autonomia dei vostri smartphone, quest’applicazione potrebbe fare al caso vostro. Si chiama Battery Charge Limit, e come dice il nome consente di impostare una soglia massima oltre il quale lo smartphone interrompa la ricarica, senza la necessità di staccare manualmente il cavo.

Ma perché potrebbe tornarvi utile tutto ciò? E’ ormai prassi della maggior parte dei produttori implementare batterie non removibili sui propri smartphone, escludendo così la possibilità di sostituirla una volta effettuati numerosi cicli di ricarica. E’ molto importante dunque non rovinarla, mantenendo ad esempio la carica del dispositivo su valori che si aggirano tra il 10-20% e l’80%.

Battery Charge Limit si propone di aiutarvi in questa operazione in modo del tutto automatico. L’utilizzo di questa applicazione è semplicissimo e basterà impostare la soglia desiderata (80% è di default) oltre che abilitarne il funzionamento tramite il tasto dedicato. Gli unici requisiti richiesti sono una versione di Android non inferiore a KitKat 4.4permessi di root abilitati, altrimenti l’applicazione non potrà funzionare.

Lo sviluppatore ci tiene a sottolineare come il funzionamento non sia garantito su tutti gli smartphone ed essendo l’app ancora in versione beta 0.1 potreste riscontrare un’incompatibilità con il vostro device. Battery Charge Limit non consumerà inoltre risorse, poiché si attiverà unicamente durante la ricarica del dispositivo.

Battery Charge Limit non è presente sul Play Store, ma è scaricabile dal thread dedicato sul portale XDA. Nel caso abbiate problemi durante l’utilizzo, disattivate la funzione, riavviate il dispositivo ed eventualmente disinstallate l’applicazione, tutto dovrebbe risolversi.

Cosa ne pensate, utilizzerete anche voi Battery Charge Limit per preservare di un minimo la longevità della batteria sul vostro smartphone?