L’Associazione Culturale A8b.it ha ideato il progetto Fontanelle.org, senza scopo di lucro, per sottolineare che l’acqua è un bene comune. Non solo dobbiamo essere liberi di bere, ma soprattutto dobbiamo sentire il bisogno di bloccare l’uso, o per meglio dire l’eccessivo uso, del PET (le bottiglie di plastica).

Il sito web ci permette di scoprire tutte le fontanelle presenti nelle maggiori città e recentemente sul Play Store è arrivata l’applicazione mobile che offre le stesse funzionalità e permette di ricercare tra le 20.000 fontanelle registrate in Italia e all’estero.

Dopo aver installato Fontanelle.org sul vostro dispositivo Android, trovare una fontana nelle vostre vicinanze sarà un gioco da ragazzi.

Fontanelle.org (1)

L’app è molto semplice da utilizzare, infatti, dopo il lancio localizzerà la vostra posizione sulle mappe di Google e vi indicherà le fontane con un’apposita icona di colore blu. Potrete spaziare sulla cartina per individuare la loro presenza e cliccando sul simbolo otterrete maggior informazioni sull’indirizzo ed anche sulla sua distanza: vi dirà precisamente quanti metri vi dividono dal luogo dove potrete dissetarvi. Inoltre, se disponibile, sarà mostrata anche una foto della fontanella.

Come abbiamo detto, Fontanelle.org sfrutta le mappe di Google e vi permette sia di visualizzare la normale cartina sia il satellite.

Il titolo vi mette a disposizione anche delle news che non solo trattano delle mappe in espansione, ma anche di argomenti riguardanti l’associazione.

Fontanelle.org è un progetto partecipativo, infatti, gli utenti possono aggiungere le specifiche aree dal sito ufficiale e, volendo, potranno aggiungere anche delle fotografie. Al momento l’app Android non consente di registrare le fontanelle, ma ben presto dovrebbe arrivare anche questa funzionalità.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente dal Play Store.

Google Play | Fontanelle.org