La stella di YouTube, da anni leader incontrastato per quanto riguarda la fruizione di video su Internet, potrebbe essere offuscata dalle tante alternative che stanno prendendo piede, prima fra tutte Facebook, che con i suoi video Live sta rubando parte della scena al servizio di Google. Ovviamente a Mountain View nessuno ha intenzione di restarsene con le mani in mano e Backstage sembra essere la prima risposta da parte di Google.

Il nuovo progetto, che dovrebbe arrivare presto ad integrare YouTube, dovrebbe consentire le stesse possibilità di condivisione offerte da Google+, secondo quanto riporta Venture Beat. Grazie a Backstage gli utenti potranno condividere immagini e testi, oltre a creare dei sondaggi legati ai video pubblicati, aumentando così la componente “social” dell’applicazione. Inoltre i video pubblicati attraverso Backstage dovrebbero permettere di condividere contenuti esclusivi dedicati ai soli appassionati.

Anche gli iscritti ai canali YouTube potranno postare dei commenti più evoluti, contenenti immagini e video e potranno visualizzare i contenuti Backstage, accessibili sia da fisso che in mobilità, aprendo l’apposita sezione. Il lancio della nuova funzionalità dovrebbe essere molto vicino, si parla dell’autunno senza però una data ben precisa e inizialmente dovrebbero essere abilitati solo una serie di partner selezionati, prima di aprire Backstage a tutti.

In questo modo Google sta cercando di fornire nuovi strumenti ai creatori di contenuti per fidelizzare gli utenti mantenendoli su YouTube e fornendo un’alternativa migliore a Facebook Live e Periscope, i due principali avversari del servizio di Google.