Microsoft ha rivelato che Windows 10 sarà presto in grado di ricevere le notifiche dei dispositivi Android. Questa straordinaria funzione arriverà grazie al prossimo grande aggiornamento del noto sistema operativo di Windows, attualmente previsto per la prossima estate.

Il tutto funzionerà grazie a Cortana che sarà in grado di sincronizzare le notifiche attraverso numerosi dispositivi. Microsoft ha presentato questa nuova funzione durante una conferenza e qui di seguito vi proponiamo il video vengono spiegate dettagliatamente tutte le caratteristiche.

Per chi non ha voglia di assistere a questa lunga presentazione, spieghiamo nel dettaglio tutte le novità che saranno introdotte. Essenzialmente, si tratta di una sorta di “mirroring” delle notifiche: tutti gli avvisi che arriveranno sul proprio smartphone potranno essere letti anche dal PC, inoltre, Microsoft ha previsto anche la possibilità di “eliminare” la notifica che scomparirà automaticamente anche dallo smartphone.

Il funzionamento è molto semplice: grazie ad una connessione ad internet, il proprio smartphone invierà istantaneamente la notifica ricevuta ad un server che a sua volta manderà tale notifica a tutti i dispositivi collegati. Seguendo lo stesso procedimento, quando uno dei dispositivi “elimina” la notifica, questa risulterà cancellata su tutti gli altri dispositivi in un batter d’occhio. Stando a quanto dichiarato da Microsoft: questo sistema dovrà essere implementato direttamente dagli sviluppatori delle app, ma fortunatamente pare essere un’operazione estremamente semplice.

Per il momento, l’integrazione delle notifiche dello smartphone con Cortana è riservata esclusivamente ai dispositivi mobile basati su Android o Windows 10. Per quanto riguarda il mondo Apple, non sembra esserci ancora niente di concreto.

Via