Questo sito contribuisce alla audience di

Windows 10 e Android collaborano: le notifiche dello smartphone arrivano su PC

Windows 10 Notifiche Android

Microsoft ha rivelato che Windows 10 sarà presto in grado di ricevere le notifiche dei dispositivi Android. Questa straordinaria funzione arriverà grazie al prossimo grande aggiornamento del noto sistema operativo di Windows, attualmente previsto per la prossima estate.

Il tutto funzionerà grazie a Cortana che sarà in grado di sincronizzare le notifiche attraverso numerosi dispositivi. Microsoft ha presentato questa nuova funzione durante una conferenza e qui di seguito vi proponiamo il video vengono spiegate dettagliatamente tutte le caratteristiche.

Per chi non ha voglia di assistere a questa lunga presentazione, spieghiamo nel dettaglio tutte le novità che saranno introdotte. Essenzialmente, si tratta di una sorta di “mirroring” delle notifiche: tutti gli avvisi che arriveranno sul proprio smartphone potranno essere letti anche dal PC, inoltre, Microsoft ha previsto anche la possibilità di “eliminare” la notifica che scomparirà automaticamente anche dallo smartphone.

Il funzionamento è molto semplice: grazie ad una connessione ad internet, il proprio smartphone invierà istantaneamente la notifica ricevuta ad un server che a sua volta manderà tale notifica a tutti i dispositivi collegati. Seguendo lo stesso procedimento, quando uno dei dispositivi “elimina” la notifica, questa risulterà cancellata su tutti gli altri dispositivi in un batter d’occhio. Stando a quanto dichiarato da Microsoft: questo sistema dovrà essere implementato direttamente dagli sviluppatori delle app, ma fortunatamente pare essere un’operazione estremamente semplice.

Per il momento, l’integrazione delle notifiche dello smartphone con Cortana è riservata esclusivamente ai dispositivi mobile basati su Android o Windows 10. Per quanto riguarda il mondo Apple, non sembra esserci ancora niente di concreto.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Luigi Rocco

    Interessante

  • Nicola Minchio

    Io voglio giocare ai giochi del playstore sul pc come con bluestack. Chissene delle notifiche,già è una rottura sul cell,devo averle anche su pc ?

  • cescom

    connessione bluetooth tipo android wear no?

    • Gianluca Matterhorn Abbate

      Il pc non lo ha di default

      • Yuto Arrapato

        per chiamare van bene delle cuffie con microfono?

  • Apocalysse

    Meglio SideSync di Samsung allora:
    => Nella soluzione Microsoft le notifiche arrivano a un server Microsoft e che quindi può farsi gli affari miei (ed io non voglio).
    => Nella soluzione SideSync di Samsung, il telefono è in mirror in rete locale ed operi direttamente sul telefono in tutto e per tutto … anche per giocare :D

    • Raffael

      Beh sidesync non funzionerebbe se i device fossero connessi su reti diverse

      • Yuto Arrapato

        parere: servirebbe una cuffia con altoparlante immagino per le chiamate, no?

        • Raffael

          Penso di sì

          • Yuto Arrapato

            spero presto verrà implementata la funzione per chiamare e riceve chiamate, sarebbe molto utile e carina

  • Josèls

    Sarebbe molto utile.

  • Gio_90

    Ottimo !

  • Drak69

    Molto interessante

Top