Nel corso dei primi giorni del mese di Dicembre 2013, Google ha rilasciato la nuova versione 4.5.10 del Play Store, la quale ha introdotto diverse novità. Fra queste vi è il widget dei “Suggerimenti rapidi”, che ci mostra nelle home delle diverse sezioni del Play Store i contenuti recenti che abbiamo scaricato e non ancora votato, e ci invita a farlo affinché sia possibile suggerirci nuovi contenuti pertinenti a quelli da noi scaricati. Il widget è presente anche nella sezione delle applicazioni e probabilmente molti di voi lo avranno già notato.

Play Store Suggerimenti Rapidi

Questo dovrebbe permettere non solo agli utenti di ricevere suggerimenti pertinenti, ma anche agli sviluppatori di avere un numero maggiore di recensioni. Così è, peccato solo che siano tutte caratterizzate da una sola stella. Sembra, infatti, che molti sviluppatori lamentino un numero esagerato di recensioni basse, un numero che è drasticamente aumentato proprio in occasione del rilascio dell’ultima versione del Play Store.

Viene quindi da pensare che la causa possa essere proprio il widget dei “Suggerimenti rapidi”, che in un certo senso ha causato confusione fra gli utenti. Il titolo non è dei più chiari e può facilmente trarre in inganno gli utenti: può essere interpretato come una richiesta per ricevere o meno suggerimenti simili al contenuto mostrato o può essere visto anche come un suggerimento stesso. In entrambi i casi gli utenti danno un voto basso credendo così di evitare di ricevere suggerimenti simili a quelli proposti.

A questo si aggiunge poi l’impossibilità di modificare la recensione appena inserita, tranne se non la si cerca manualmente nel Play Store. Gli sviluppatori sono alquanto arrabbiati con Google e possiamo capirli, dato che anche le applicazioni di successo stanno ricevendo numerose recensioni basse. Speriamo perciò che Google intervenga presto rendendo la procedura molto più chiara e semplice, così da non trarre in inganno nessun utente.

Via