Per l’applicazione che ormai ha quasi del tutto mandato in pensione gli SMS/MMS è stato raggiunto un nuovo record: sui server di WhatsApp sono stati registrati ben 64 miliardi di messaggi in un solo giorno, ieri. Certo, tutti pensiamo immediatamente che proprio ieri era il primo di Aprile, giorno notoriamente scherzoso.

Quello di WhatsApp però non è uno scherzo, ma sicuramente il numero dei messaggi scambiati è stato incrementato notevolmente proprio a causa (si fa per dire) della ricorrenza del “pesce d’Aprile”. Nel dettaglio, sembra che ci sia una discrepanza abbastanza grande fra il numero di messaggi che sono “entrati” sui server con quelli in uscita dagli stessi. Ben 20 miliardi sono stati i messaggi che dai terminali mobili sono arrivati ai server di WhatsApp, ma ben 44 miliardi sono stati quelli che, dai server, sono stati recapitati ai vari smartphone che usano il client di messaggistica.

La spiegazione è estremamente banale: gruppi. Se consideriamo, quindi, i numeri è matematico dedurre che per ogni messaggio inviato lo hanno ricevuto in media 2,2 persone. Certo è che l’impatto del “Poisson d’Avril” (come fu chiamato il primo di Aprile in Francia, dove si consegnavano pacchi regalo vuoti) è stato notevole. Che dire? Almeno questi dati non sono un pesce d’Aprile!

Via