Le cornici digitali, così come siamo abituati a vederle, sono degli accessori dalle funzioni molto limitate. Oltre a visualizzare foto e in alcuni casi filmati o presentazioni non c’è altra utilità. Lo stesso si può dire degli ebook reader con schermo e-ink, nati esclusivamente per leggere anche se qualche produttore ha aggiunti browser e giochi per lo più inutili.

Cosa potrebbe nascere dall’unione di questi due dispositivi? La risposta è Viakura, una cornice digitale dotata di schermo e-ink monocromatico, connettività Bluetooth, batteria che dura fino a due anni ed un set completo di API per permettere agli sviluppatori di utilizzare Vikaura dalle loro app, visualizzando, ad esempio, le previsioni meteo, un feed RSS o  qualsiasi altra vosa venga in mente.

Vikaura sarà disponibile in tre formati, con schermi da 4″, 6″ e 9.7″, tutti con una risoluzione di 220dpi. Attraverso l’app di Vikaura sarà possibile inviare alla cornice qualsiasi informazione, una foto, una lista della spesa, un promemoria da appendere al frigo. I prezzi di Vikaura vanno dai 99$ per la versione da 4″, ai 129$ per la versione da 6″, finendo con i 199$ della versione da 9.7″. Sicuramente un prezzo impegnativo ma ancora abbordabile, specialmente se siete appassionati di tecnologia e volete qualcosa di unico da mostrare ai vostri amici.

Potete trovare tutti i dettagli di Vikaura sulla pagina ufficiale del progetto Kickstarter, nel frattempo ecco un breve filmato che ne illustra le potenzialità.

Via