Siete alla ricerca di un’app che vi permetta di controllare in maniera completa il PC tramite lo smartphone o il tablet? Siete troppo pigri per sollevarvi dal divano quando arriva il momento di cambiare la playlist che state ascoltando? Bene, siete capitati nel posto giusto.

Quest’oggi parleremo del programma Unified Remote, disponibile gratuitamente sul Google Play Store (ma è presente anche una versione Full a pagamento) che svolge una serie di compiti utilizzando semplicemente la connessione Wi-Fi di casa o il Bluetooth.

Per utilizzare il software è sufficiente scaricarlo dal Play Store e successivamente installare sul PC un server apposito (compatibile con Windows, Mac, Linux, Raspberry etc.):

DOWNLOAD: UNIFIED REMOTE APPSERVER

Dopo aver avviato il server sul PC e attivato l’app sul telefono ci si ritroverà davanti una schermata di questo tipo:

Da qui sarà possibile utilizzare il device come mouse o come tastiera, accedere ai file presenti sul PC, controllare le applicazioni multimediali (musica, video etc.), visualizzare il task manager e gestire le opzioni di accensione/spegnimento del computer.

Oltre a ciò, la versione gratuita comprende anche alcune rapide scorciatoie relative a VLC, Spotify, Windows Media Center e Windows Media Player, molto utili per attivare rapidamente i vari programmi e gestirli da remoto.

Per quanto concerne la versione a pagamento, essa integra una serie di funzionalità aggiuntive legate ad una serie di software quali Chrome, Internet Explorer, Picasa, Netflix, Powerpoint etc.

DOWNLOAD: UNIFIED REMOTE FULL (3.49 €)

Conoscevate già questa app? Pensate di provarla? Non dimenticate di comunicare le vostre impressioni nei commenti.