La versione di Windows 10 per dispositivi mobili, tra le tante novità, dispone di un sottosistema Android che permette l’esecuzione di applicazioni sviluppate per Android. Qualcuno ha storto il naso immaginando che tale scelta da parte di Redmond possa aumentare le falle di sicurezza del nuovo sistema operativo e, a quanto pare, non lo ha fatto a sproposito.

Grazie ad un baco del runtime di Windows 10 Mobile sarebbe possibile installare Android sui terminali Lumia. Alcuni utenti sono infatti riusciti ad installare Android 5.0.2 su un Lumia 830, come testimonia il video che riportiamo a fine articolo. Prima che possiate inziare a fantasticare su questa cosa, possibile dal punto di vista strettamente teorico, va segnalato che per completare l’exploit sono necessari alcuni strumenti proprietari che sono in possesso solamente di Microsoft.

Mettete pure a dormire il piccolo hacker che c’è in voi perché sembra che non si tratti di una cosa riproducibile a casa. Inoltre il colosso di Redmond starebbe già provvedendo a correggere il baco, impedendo che con le prossime release di Windows 10 possa ripetersi una situazione simile. Non vi resta che godervi il video che testimonia come sia stato possibile installare Android all’interno di uno smartphone Microsoft.

Via