Dopo il carpooling, un servizio che permette di condividere le spese di viaggio, sta nascendo un nuovo servizio che permette di spedire pacchi di diverse dimensioni risparmiando e in modalità green. tZig, applicazione disponibile gratuitamente sul Play Store, mette in contatto chi deve spedire con chi viaggia, creando una rete social per la consegna di pacchi e documenti.

Il funzionamento del servizio è davvero molto semplice, così come il funzionamento dell’applicazione. Mario, che vive a Molano, ha bisogno di spedire dei documenti a Bologna ma vorrebbe che arrivassero a destinazione entro sera. Giuseppe deve recarsi a Bologna per un meeting e ha messo a disposizione la sua auto per eventuali trasporti.

Tramite una semplice ricerca Mario scopre che Giuseppe deve andare a Bologna, che partirà alle 11.30 e che chiede 13,86 euro per trasportare lo scatolone di documenti. Grazie a tZig Mario può contattare Giuseppe, incontrarlo e consegnargli i documenti che saranno consegnati entro la serata.

Si crea così una rete di trasporti a impatto zero, visto che sfrutta gli spostamenti che le persone fanno per trasferire pacchi e documenti. Tutte le spedizioni sono garantite ed assicurate e grazie a un sistema di feedback sarà possibile essere certi dell’affidabilità del trasportatore.

È possibile diventare a propria volta trasportatore completando la scheda con i propri dati e inserendo nel sistema i propri spostamenti, permettendo così ad altri di approfittare dei vostri spostamenti per effettuare delle consegne. È possibile scaricare gratuitamente tZig dal Play Store utilizzando il badge sottostante.