Uno dei principali aspetti di Android è il grado di personalizzazione, lo abbiamo detto innumerevoli volte, estremamente elevato. Prima di poter andare avanti in situazioni come quelle in cui installiamo una ROM alternativa a quella presente sul terminale, dobbiamo soddisfare un requisito molto importante: avere una recovery modificata come, ad esempio, la Team Win Recovery Project o TWRP.

Ma cos’è una recovery modifcata, o meglio, perché si definisce proprio “modificata”? Ogni terminale Android ha una recovery che, normalmente, viene utilizzata dal sistema per installare (flashare) gli aggiornamenti, ad esempio. La recovery di Android da sola non permetterebbe di poter installare ROM alternative, per questo servono delle modifiche alla versione “base” della stessa recovery per uno specifico terminale.

Grazie ad uno sviluppatore, che ha pubblicato un’applicazione su Xda developers, è possibile installare la recovery modificata TWRP senza particolari problemi. L’applicazione si chiama TWRP Installer e non fa altro che scaricare l’ultima versione disponibile dell’omonima recovery per il nostro terminale. Quindi, ad esempio, se stiamo usando un Samsung Galaxy S3 o un LG Optimus 4X HD quest’applicazione ricerca la recovery, la scarica e la installa. Ecco qui una galleria di schermate dell’applicazione, buoan visione

Volete provare l’applicazione? Non dovrete far altro che scaricare sul vostro telefono quest’applicazione ed eseguirla, dando ovviamente i permessi di root. Per installare la recovery vi basterà semplicemente un tap su “Install TWRP” e seguire eventuali altre istruzioni a schermo.

TWRPInstaller Alpha

Lo sviluppatore stesso, infine, ci fa sapere che molto probabilmente saranno previste alcune funzioni interessanti, come la gestione dei backup, l’installazione di eventuali ROM e molto altro.

Via