Siamo arrivati alla nostra tredicesima puntata sulla personalizzazione dei vostri smartphone Android. Oggi il tema è molto diverso dal solito, cercheremo di trasformare un qualsiasi dispositivo Android in un device Apple, almeno dal punto di vista estetico per quanto concerne l’interfaccia.

Ovviamente la guida non vuole spingervi a snaturare il vostro device con Android, anche perché se avete scelto un dispositivo con il sistema operativo di Google, in luogo di un iPhone, avrete i vostri buoni motivi. Questa personalizzazione, però, è un esperimento per mostrarvi le enormi potenzialità della personalizzazione su Android, così grandi da permettervi di emulare l’interfaccia di un altro sistema operativo qualora lo vogliate.

Trasformare uno smartphone Android in un iPhone

Launcher

Per questa personalizzazione useremo Nova Launcher in versione prime, tutto ciò che diremo sarà replicabile anche su altri launcher che vi permettono di modificare dimensione delle icone, le etichette e in generale che vi diano pieno controllo dell’interfaccia.

Dopo aver scaricato e installato Nova Launcher Prime dovrete passare all’icon pack: l’unico pacchetto icone che replica in tutto e per tutto quelle di iOS è CRiOS X. Le icone in questione sono perfettamente identiche a quelle di uno smartphone Apple, il Play Store cambierà icona riprendendo quella di App Store, così come la calcolatrice, il calendario, l’orologio, l’app e-mail, insomma vi sembrerà davvero di usare uno smartphone con iOS.

Nova Launcher | Prime

CRiOS X

CRiOS X costa 1.99 euro, un prezzo non irrisorio per delle icone, per questo motivo qualora vogliate qualcosa di gratuito e che non riprenda perfettamente le icone di iPhone vi consigliamo FLUI icon pack: è gratuita, le icone sono quadrate con spigoli arrotondati e riprendono un po’ lo stile di iOS senza snaturare le classiche icone di Android come CRiOS X.

FLUI icon pack

Ci sono una serie di accorgimenti da fare alle impostazioni del launcher per rendere l’interfaccia del tutto identica a quella di iPhone usando CRiOS X:

  • Per i badge delle icone installare Tesla Unread, nelle impostazioni selezionare la dimensione “medio”, la posizione del badge in alto a destra e lo stile “personalizzato”. Il colore dovrà essere rosso per il bordo e il badge, senza trasparenza, con il testo bianco.
  • Andare in Schermata Home, layout icone e aumentare la dimensione delle stesse fino al 150%.
  • Ridurre la dimensione dell’etichetta in “layout icone” quasi al minimo, disattivare l’ombra e tenere il colore bianco per il testo.
  • Impostare la griglia 6×4 in “schermata home”, mentre nella schermata dedicata alla dock cambiare il numero delle icone fino a selezionarne 4.
  • In “schermata home” andare su “indicatore delle pagine” e selezionare la terza voce, quella con i puntini.
  • In “schermata home” e nelle impostazioni della dock selezionare “nessuno” in corrispondenza della voce “larghezza margine” e il valore “medio” in corrispondenza della voce “altezza margine”.
  • Disattivare lo scorrimento dello sfondo in “schermata home”.

Infine, andando nelle impostazioni della dock di Nova, potrete andare a selezionare lo stile della stessa, dandogli una forma rettangolare con angoli arrotondati come iPhone X, oppure una classica come i precedenti iPhone. Vi consigliamo in questo caso di tenere la trasparenza sotto il 50%.

A questo punto non vi resta che spostare le icone come su iPhone, in modo da coprire l’intera schermata senza l’utilizzo dei widget.

Control Center

Per installare il control center vi basterà scaricare l’applicazione che trovate alla fine del paragrafo, una volta installata dovrete dare alcuni permessi nel momento in cui l’app ve lo chiede, e scegliere il metodo di apertura. Purtroppo non è possibile associare il control center a uno swipe dal basso proprio come su iOS, ma potrete aggiungere un bottone invisibile sul lato inferiore dello smartphone, oppure lungo i bordi laterali.

Il control center è esteticamente del tutto identico a quello presente su iPhone, ma funziona anche allo stesso modo: sulla sinistra potrete gestire i toggle rapidi, sulla destra la musica o i selettori di luminosità e audio, in basso ci sono le classiche quattro applicazioni che è possibile personalizzare dalle impostazioni.

Control Center iOS 11

Lockscreen

Per la lockscreen potrete tranquillamente affidarvi a Flotify, un’app per gestire la schermata di sblocco sotto diversi aspetti di cui non abbiamo mai parlato in questa rubrica. Ciò che ci interessa, però, è la possibilità di utilizzare un tema chiamato “iOS 10”: per usarlo ci basterà selezionarlo nella schermata notifiche, a questo punto ci ritroveremo lo stile della losckscreen della penultima versione di iOS.

In realtà la grafica non cambia troppo da quella di iOS 11 e Flotify vi permette anche di avere alcuni comandi rapidi direttamente dal blocco schermo, compresa la risposta rapida.

Flotify Lockscreen

Sfondi

Per quanto riguarda gli sfondi avete a disposizione due possibilità: usare l’applicazione dell’icon pack a pagamento CRiOS X, che contiene davvero tanti sfondi ripresi da iOS 11 e iPhone X, oppure se non avete acquistato l’icon pack ma avete usato quello gratuito potete scaricare alcuni wallpaper a risoluzione completa dal link sottostante.

Wallpaper iPhone X e iOS 11

Come sempre vi ricordiamo che a questo link potete trovare tutte le precedenti puntate sulla personalizzazione dei vostri smartphone Android, vi diamo appuntamento al prossimo episodio tra due settimane.