Se possedete una Android TV c’è una buona possibilità che abbiate almeno provato a scaricare e installare Android TV Remote Control, l’applicazione che permette di utilizzare lo smartphone e il tablet come se fossero dei telecomandi. L’ultimo update alla versione 1.1 è arrivato da qualche settimana, ma attraverso il teardown dell’APK possiamo dare uno sguardo “in anteprima” a quelle che potrebbero essere le novità introdotte in futuro.

Cosa succederebbe se qualche vostro amico si presentasse a casa vostra chiedendo di giocare con voi ad un videogame e voi vi trovaste sprovvisti di controller? I casi sono due, o vi recate al negozio di elettronica più  vicino e spendete 60 Euro o fate restare il vostro amico a bocca asciutta; se invece possedete una Android TV potrebbe bastare il suo smartphone, visto ciò che troviamo in alcune stringhe di codice, tra cui:

  • <string name=”screen_name_gamepad”>GAMEPAD</string>;
  • <string name=”content_desc_joystick”>joystick</string>.

Inoltre tra i permessi troviamo “ACCESS_COARSE_LOCATION“, la cui funzione potrebbe risultare semplificare l’accoppiamento del telefono degli ospiti alla propria Android TV; la dicitura “android.hardware.sensor.accelerometer” invece potrebbe indicare la necessità di “estrarre” i dati dell’accelerometro dello smartphone, cosa che servirebbe ad esempio nei giochi di guida; naturalmente si tratta di supposizioni e non è neanche detto che queste “novità” arrivino mai.


Quest’altra stringa potrebbe suggerire l’arrivo di una funzione per mandare in stand-by (o in “sleep”) la televisione:

  • <string name=”tv_sleep_section”>Set TV to sleep</string>.

Se avete mai provato a “parlare” con la vostra Android TV potreste aver notato un volume della voce di risposta troppo alto o troppo basso: le stringhe seguenti suggeriscono il possibile arrivo di funzioni per regolare questo tipo di suono specifico.

  • <string name=”action_voice”>Voice</string>;
  • <string name=”action_voice_sound_level”>Voice Sound Level</string>;
  • <string name=”action_start_voice”>Start Voice</string>;
  • <string name=”action_stop_voice”>Stop Voice</string>.

Come sempre, trattandosi di un teardown non sappiamo quando le novità appena descritte e apparentemente incluse nel codice arriveranno e neanche se mai lo faranno, di conseguenza vi invitiamo a prendere il tutto con la dovuta cautela. Se non avete mai provato Android TV Remote Control potete scaricarlo direttamente dal Play Store seguendo il solito badge.

Via