Sony Ericsson ha più volte confermato che aggiornerà i propri terminali della linea Xperia ad Android Ice Cream Sandwich 4.0. Oggi arriva l’ennesima conferma ma con un dettaglio in più: è stato dichiarato che tutti i dispositivi riceveranno il gelato di Google a partire dai primi giorni del mese di Aprile dell’anno venturo.

I primi terminali che vedranno l’update a fine Marzo sono l’Xperia Arc S, Neo V e Ray. Successivamente, dopo circa un mese e quindi entro fine Aprile – inizio Maggio, verrà il turno di Xperia Arc, Play, Neo, Mini e Mini Pro, Pro e Active. Per giustificare questo tempo, l’azienda descrive le condizioni da soddisfare prima del rilascio di un qualunque aggiornamento. Purtroppo il passaggio avviene attraverso varie approvazioni e ciò implica per forza un allungamento dei tempi.

Il processo inizia quando l’azienda ottiene i codici sorgenti dell’ultima release di Android da Google stessa. In seguito gli sviluppatori cercano di combinare insieme il software esistente con la nuova versione realizzando un nuovo software che deve rispecchiare le aspettative della società, dei partners e dell’utenza finale. Una volta passato questo punto bisogna sottoporre il codice all’approvazione dei partners esterni e infine questo viene inviato come aggiornamento all’utente.

Comunque per ingannare l’attesa, Sony promette di pubblicare entro un mese alcuni video di prove hand-on dei dispositivi più venduti con il nuovo software Android.

[via]