Il ramo stabile di ChromeOS, arrivato da pochi giorni alla versione 40, ha ricevuto insieme a tante altre novità anche la funzione Smart Lock, già presente nei rami Beta e Sviluppo. La funzione Smart Lock permette di sbloccare automaticamente il proprio Chromebook attraverso uno smartphone sul quale gira Android 5.0 Lollipop.

Per il momento la funzione di sblocco non è disponibile attraverso un tablet, e funziona quando i due dispositivi si trovano in un raggio di circa 30 metri, visto che la connessione avviene tramite Bluetooth. L’attivazione della funzione SmartLock avviene nelle impostazioni avanzate e, pur essendo ancora in versione beta risulta perfettamente funzionante. SmartLock evita quindi il fastidio di inserire ripetutamente la password di sblocco.

Sarà sufficiente prendere lo smartphone ed eseguire uno swipe dalla schermata di blocco per accedere al proprio Chromebook, permettendoci di risparmiare tempo. Inoltre sarà possibile configurare lo SmartLock anche sullo smartphone, come consigliato da Google e, nel caso si possieda un dispositivo Android Wear, utilizzarlo come dispositivo attendibile. In questo modo lo smartphone sarà sbloccato automaticamente e con esso anche il Chromebook.

Per maggiori dettagli potete leggere la pagina dedicata del sito ufficiale di Chromebook.

Via