Con il lancio del Galaxy S5 Samsung ha introdotto una funzionalità molto interessante – Download Booster –  che consente di scaricare velocemente contenuti pesanti combinando la velocità del Wi-Fi con quella del 4G/LTE.

L’implementazione di tale funzionalità è ovviamente riservata ai soli smartphone della casa coreana e, soprattutto, non può essere utilizzata con le reti 3G. Forse prendendo spunto dai limiti del Download Booster i ragazzi di Shoelace Wireless hanno pensato di sviluppare Netup, ovvero la prima applicazione per Android che permette di combinare la connessione tramite reti mobili (sia 3G che LTE) con il Wi-Fi.

Lo scopo non è solo quello di velocizzare il download di file di grandi dimensioni (un documento, un gioco etc.) ma anche quello di aumentare le prestazioni della rete in ogni ambito: visualizzazione di un video su YouTube, browsing internet, utilizzo di Facebook etc.

Il programma sfrutta una combinazione di software residente sul dispositivo e software cloud. Vediamo subito alcuni screenshot:

netup netup1

L’applicazione Netup è attualmente alla ricerca di fondi su Kickstarter: le opzioni per la donazione sono numerose e ci permettono di capire che il servizio, una volta attivo, sarà a pagamento su base mensile.

Il rilascio dell’app Beta è previsto entro tre mesi mentre la versione stabile arriverà in estate.

LINK: NETUP KICKSTARTER