Una nuova applicazione benchmark è sbarcata su Android. Stiamo parlando di Basemark X 1.0, che misura in particolare le prestazioni grafiche dei dispositivi Android, Windows Phone 8 ed iOS. Lo scopo di questo nuovo benchmark è quello di generare contenuti pesanti per misurare performance di alta qualità ed il livello di competitività dei dispositivi. Il tutto è basato su Unity 4, un motore di gioco ad alte prestazioni.

In questo test, il dispositivo che ha ricevuto il miglior punteggio off-screen è stato il Galaxy S4 con 8.76, a seguire tutti quanti gli altri. Per quanto riguarda il punteggio on-screen, invece, il Nexus 4 è risultato di gran lunga il migliore tra tutti con un punteggio di 15.656. Merito, questo, del display che presenta una risoluzione inferiore a quella presente ad esempio su HTC One e Galaxy S4. Non è però solo merito del display, poichè nella graduatoria abbiamo anche dispositivi simili come il Galaxy Note 2 che viene distanziato dal Nexus 4 di molti punti.

tabella

Non sappiamo se la versione del Galaxy S4 utilizzata sia stata quella con CPU Snapdragon o Exynos ma in ogni caso ha ottenuto un punteggio superiore alla concorrenza. Galaxy S4 e Nexus 4, quindi, sono i dispositivi migliori secondo il nuovo benchmark Basemark X 1.0 che possono essere utilizzati per il gaming.

Di seguito potete installare il nuovo benchmark direttamente dal seguente badge, e vi ricordiamo che esso è stato ottimizzato per versioni di Android a partire dalla 4.0 in su.

[app]com.rightware.BasemarkX_Free[/app]

Via