Il mondo degli smartphone è estremamente competitivo ed i principali produttori, desiderosi di imporsi o mantenere una posizione di rilievo, non devono trascurare nessun aspetto e ricorrere, all’occorrenza, anche a qualche piccolo espediente.

Proprio tal tal riguardo ricorderete le polemiche dello scorso mese relative ai test Benchmark: pare, infatti, che diverse aziende abbiano “preparato” i propri dispositivi per ben figurare, così da fare registrare super risultati e lasciare dietro la concorrenza (qui trovate un approfondimento).

AnTuTu per correre ai ripari ha deciso di rilasciare una nuova applicazione per questo genere di test, con l’obiettivo di evitare per il futuro la possibilità che si presentino ancora una volta risultati gonfiati.

A gettare nuova benzina sul fuoco ci ha pensato nelle ultime ore Futuremark, azienda finlandese che si occupa di Benchmark e che ha deciso di togliere dalla classifica di 3DMark alcuni smartphone in quanto sospettati di truccare i test.

I terminali in questione sono il Samsung Galaxy Note 3, l’HTC One e l’HTC One Mini, tutti accusati di non aver rispettato le regole di 3DMark studiate per garantire che il test venga considerato come una normale applicazione e non come un’app con la quale è necessario “fare bella figura” con super prestazioni.

Futuremark ha comunque rassicurato i due produttori di avere la possibilità di impugnare tale decisione portando nuove prove a proprio favore e, allo stesso tempo, ha invitato gli utenti a restare vigili.

Appuntamento al prossimo capitolo.

Via