E’ uno dei rumor che in queste ore stanno circolando in rete. Google sembra sia intenzionata ad acquisire Viewdle, un’azienda Ucraina la cui specializzazione è quella del riconoscimento del volto. In primo luogo, la tecnologia portata avanti da anni da Viewdle potrebbe servire per Google+, in quanto potrebbe consentire di riconoscere automaticamente i volti presenti nelle immagini e di permettere di effettuare dei tag qualora lo si volesse.

Naturalmente Google+ è solo uno dei campi in cui la tecnologia di riconoscimento del volto può essere utilizzata. Pensiamo ad esempio al Google Glass, che del riconoscimento facciale potrebbe farne la sua bandiera grazie a molteplici utilizzi di questa tecnologia. Pensiamo anche ai miglioramenti che potrebbero perfezionare ancor di più il Face Unlock, che oggi in qualche modo può essere aggirato.


Qualora Google stesse seriamente pensando di acquisire Viewdle e di studiare il riconoscimento del volto, allora potremmo anche aspettarci che nelle future versioni di Android siano implementate funzioni che sfruttano tale tecnologia. A tal proposito, potrebbe esserci l’integrazione di Google+ direttamente con l’applicazione Fotocamera, oppure potrebbero esserci integrazioni di altre applicazioni grazie alle funzionalità che può offrire il riconoscimento del volto.

Certo, bisognerà poi vedere in che modo Google salvaguarderà la privacy degli utenti che, più di ogni altra volta, ci metteranno letteralmente la faccia.

Voi come vedete questa nuova “opportunità” che Google pare voglia dare agli utenti Android?

[Via]