Prendete un pixelloso personaggio con la tuta blu e un paio di baffoni, una serie di muretti in mattoni e alcune monete. Mixate il tutto con una grafica 8 bit molto spartana e otterrete… Super Mario Bros. No, scusate, quello era un altro titolo. Otterrete Rocking Square, un nuovo gioco disponibile sul Play Store dalla grafica semplice ma in grado di tenervi incollati allo schermo per delle buone mezze ore.

La meccanica del gioco ha richiesto una pagina di tutorial per spiegare ai giocatori come fare a procedere. Anche l’autore si chiede ironicamente se in effetti sia utile o meno, vista la semplicità del gioco. Dovrete controllare il piccolo idraulico in tuta blu inclinando lo smartphone a destra o sinistra per farlo sopravvivere ai pericoli che stanno per cadergli in testa.

A differenza di quanto accadeva nel gioco originale, dove il protagonista usciva indenne dalle testate al muro, in Rocking Square prendere un pezzo di muretto in testa provocherà la fine della partita. Oltre a evitare i muri cadenti il nostro eroe dovrà cercare di raccogliere le monete arancioni, che gli garantiranno 5 punti, e soprattutto quelle verdi che ne valgono ben 15.

Non ci sono impostazioni, livelli o altre funzioni. Si entra, si gioca, si finisce la partita. E si ricomincia da capo per superare il proprio punteggio, perché Rocking Square è il classico titolo che vi farà passare mezz’ora in bilico tra divertimento e frustrazione. Potete scaricarlo gratuitamente dal Play Store, senza che l’esperienza di gioco sia turbata da acquisti in-app o banner pubblicitari. Cosa si può volere di più?