Quando si parla di video giochi, spesso, c’è un’accanita disputa fra console e personal computer. Chi preferisce la comodità del sistema dedicato spesso si contrappone a chi invece sostiene la maggiore e sempre in crescita potenza dei calcolatori personali, ma sono comunque accomunati dal piacere video ludico. Negli ultimi anni l’emulazione ha preso ampio spazio sui personal computer per portare un po’ di console anche su un’architettura completamente diversa.

L’emulazione, in poche parole, differisce dalla simulazione perché in uso ci sono macchine e risorse simili fra loro. Pertanto, poiché in ambedue i casi si tratta di macchine elettroniche, si tratta di emulazione e non di simulazione. Appunto in questo settore si colloca un’applicazione disponibile sul Play Store gratuitamente che emula il Dreamcast di Sega sui nostri smartphone e tablet Android. Un video, che ne mostra il funzionamento su un Samsung Galaxy SII ed il supporto ai controller Bluetooth, è disponibile per voi qui di seguito.

L’applicazione, come detto precedentemente, è disponibile sullo store di Google in modo totalmente gratuito, però è ancora in fase sperimentale e, quindi, potrebbe non funzionare correttamente. Ovviamente, come tutti gli emulatori di console, non offre giochi ma solo il supporto all’esecuzione su una macchina differente dalla console stessa. Potete installarla usando il badge qui sotto ed iniziare a rivivere ricordi legati a titolo come Sonic Adventures o Virtua Tennis.

[pb-app-box pname=’com.reicast.emulator’ name=’reicast – a dreamcast emulator’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via