Quanto costerebbero le singole funzioni di uno smartphone?

Quanto costerebbero le singole funzioni di uno smartphone?
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2014\/07\/Quanto-costerebbero-funzioni-smartphone-copertina-460x222.png","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2014\/07\/Quanto-costerebbero-funzioni-smartphone-copertina.png","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2014\/07\/Quanto-costerebbero-funzioni-smartphone-copertina.png","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2014\/07\/Quanto-costerebbero-funzioni-smartphone-copertina.png","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2014\/07\/Quanto-costerebbero-funzioni-smartphone-copertina.png"}, "title": "Quanto costerebbero le singole funzioni di uno smartphone?" }

Vi siete mai chiesti se e quanto gli smartphone ci consentono di risparmiare sull’acquisto di dispositivi di vario genere? In effetti, quel dispositivo più o meno piccolo che sta nelle nostre tasche e nelle nostre borse è in grado di sostituire un gran numero di differenti dispositivi che, fino a non molto tempo fa, dovevano essere acquistati a parte. Vien dunque da chiedersi: quanto costerebbero le singole funzioni di uno smartphone?

La risposta che gli autori dell’infografica che trovate qui sotto si sono dati è che la spesa, considerando solo opzioni economiche, ammonterebbe a più di 1100$, ovvero circa 900€. Nel computo sono stati considerati un orologio da tavolo, una fotocamera, un dispositivo per ottenere la posizione GPS, una bussola, un traduttore universale, un router, un cercapersone, un lettore MP3, una videocamera, un telefono, un lettore di DVD e una chiavetta USB. Preferendo – ad esempio – fotocamere più complete e/o complesse, il costo chiaramente salirebbe notevolmente.

 

Il fatto più curioso, poi, è che il tutto peserebbe più di 7 chili – decisamente di più dei circa 160 grammi di peso medio di un dispositivo top di gamma – con un ingombro decisamente superiore. In molti casi si otterrebbero risultati migliori rispetto all’utilizzo di uno smartphone (ad esempio nel caso di macchine fotografiche e videocamere), ma ad un costo – sia economico che di semplicità e di ingombro – non indifferente.

In fin dei conti, dunque, uno smartphone ci permette di risparmiare notevolmente, soprattutto in quanto a cose da portarsi appresso per avere le stesse funzionalità. Se spendere 300 o 400 Euro in uno smartphone (o anche di più) vi sembra tanto, considerate a quanto vi costerebbe comprare separatamente tutto ciò che vi servirebbe ad ottenere le stesse cose!

Via

Condividimi!