Spesso gli utenti che si interessano ad Android chiedono quale smartphone Android acquistare e ovviamente la solita risposta che posso dare è: “dipende dalle tue esigenze”. Da li poi nasce la solita discussione argomentativa per arrivare al dunque; bene in questo articolo voglio un pò raccontarvi qualcosa dei migliori device (o di quelli più venduti) per aiutarvi a scegliere, partiamo subito!

HTC Dream:

L’HTC Dream è sicuramente un device unico nel suo genere, è stato il primo ad avere a bordo il sistema operativo Android e ormai ad Ottobre 2010 compie i suoi bei 2 anni di “attività”. Può essere ancora utile? Si, sicuramente per gli amanti della tastiera fisica l’HTC Dream è uno dei migliori prodotti e i tasti sono in rilievo e molto comodi. Un’esperienza da provare! Putroppo non è più aggiornato all’ultimo os da Google.

Motorola Milestone:

Il secondo smartphone con tastiera QWERTY è costituito di ottimi materiali ed è aggiornato ufficialmente alla versione Android 2.1. Il form-factor però forse non piace proprio a tutti.

Acer Liquid:

Il cellulare sicuramente con il miglior rapporto qualità/prezzo ha un hardware molto potente mentre è stato una scocca forse troppo plasticosa ma per i soldi a cui viene venduto li vale tutti. Abilitando il root si possono installare tutte le versioni di Android disponibili ad oggi.

Acer Liquid Stream:

Per chi ama la multimedialità forse è questo lo smartphone Android adatto. Ha tutte le carte in regole: registrazione a 720p, porta HDMI e tecnologia Dolby Mobile.

Nexus One:

Forse il cellulare migliore per tutti gli Android Fan. E’ dotato di ottimo hardware ed è aggiornato all’ultimo os per primo direttamente da Google; inoltre, è leggero, sottile e molto comodo da usare.

HTC Desire e HTC Legend:

Due smartphone top di gamma, mentre il primo offre potenza il secondo offre eleganza. La differenza hardware sostanzialmente sta nel processore (1ghz->600mhz) e nella ram (576mb->384mb). Per chi ama i social network sono due ottimi dispositivi, purtroppo non saranno mai aggiornati immediatamente all’ultima release di Android (motivo: ha interfaccia Sense e ad ogni versione devono riadattarla).

Samsung Galaxy S o I9000:

Deve ancora uscire ma penso sia uno smartphone dedicato per chi cerca potenza, e chi del suo device ne vuole fare una console mantenendo comunque una interfaccia molto user-friendly.

Questi sono alcuni degli smartphone Android del mercato, e sono quelli che io considero maggiormente ma se volete altri pareri sono ben lieto di darveli sul Forum!