Google ha recentemente aggiornato la pagina relativa alla distribuzione delle versioni di Android per il mese di agosto: osservando la classifica, si può notare come Nougat e Marshmallow siano sempre più diffusi, mentre la maggior parte delle altre distribuzioni del sistema operativo sono in leggero calo.

Android Nougat è ora installato sul 13,5% dei dispositivi; anche Marshmallow, a quasi due anni dalla presentazione, sta continuando ad aumentare la sua quota e si è portato al 32,3%. Guardando la classifica si vede come invece Lollipop, Kitkat e Jelly Bean siano in calo, sebbene siano presenti ancora complessivamente su una fetta non certo piccola del mercato (circa il 53%).

Sono quasi scomparsi del tutto Ice Cream Sandwich e Gingerbread, tra le versioni Android più datate: le due distrubuzioni faticano ad arrivare all’1%. Di seguito potete trovare anche il grafico che riassume la diffusione sul mercato delle diverse versioni di Android nel corso degli ultimi mesi, in modo da poter fare un confronto.

Complessivamente i dati sembrano buoni, e pare che anche i produttori si stiano impegnando sempre di più sul fronte degli aggiornamenti. Android O, però, è atteso a breve, e probabilmente cancellerà tutti i progressi fatti con la distribuzione di Nougat: ma del resto è una situazione che si ripete da anni.