Pinebook è il nuovo notebook dell’azienda Pine64 che tempo fa si era fatta conoscere per un dispositivo single-board con processore Allwinner A64, proposto a soli 15 dollari. Ora, la stessa piattaforma è stata utilizzata per produrre il portatile in questione che verrà proposto al mercato ad un prezzo incredibilmente basso.

Il Pinebook verrà prodotto in due varianti che si differenziano per la dimensione del display. La prima, la più piccola, ha uno schermo LCD IPS da 11,6 pollici con risoluzione HD mentre la più grande ha un’unità da 14 pollici sempre con la medesima risoluzione.

La scheda tecnica è discreta; il Pinebook è animato da un processore quad-core Allwinner A64 basato su core Cortex-A53, architettura a 64 bit e una frequenza di clock pari a 1,2 GHz. La grafica è affidata ad un chip Mali-400MP2 mentre la memoria RAM è pari a 2 GB. Le dimensioni e il peso dovrebbero essere 352 x 233 x 18 millimetri e 1,2 chilogrammi.

pinebook_size1

Il resto dell’hardware è caratterizzato da una memoria interna eMMC 5.0 pari a 16 GB espandibile fino a 256 GB grazie allo slot per MicroSDconnettività WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0. Presenti anche una fotocamera da 1,2 megapixel, un’uscita mini HDMI, due porte USB 2.0 e un jack audio da 3,5 mm. La batteria dei due modelli sarà da 10.000 mAh.

Per quanto riguarda il sistema operativo, sarà possibile procedere all’installazione di qualsiasi software che sia compatibile con la piattaforma che i portatili condividono con il Pine A64. Ciò significa che si potrà installare Android, le diverse distribuzioni di Ubuntu, di Debian e il team starebbe anche sviluppando una build di Chromium OS.

Mentre la disponibilità non è stata ancora annunciata, i prezzi dovrebbero essere di 89 dollari per la versione da 11,6 pollici e 99 per quella da 14 pollici, cioè rispettivamente 83 e 93 euro. Gli utenti interessati possono iscriversi alla newsletter ufficiale per essere avvisati del lancio del Pinebook; potete accedervi a questo link.