Bentornati in una nuova puntata della nostra rubrica sulla personalizzazione dei vostri smartphone Android, vi teniamo compagnia ormai da mesi e anche oggi siamo qui per proporvi una nuova personalizzazione fatta di widget, sfondi, icon pack e tanto altro, tutto totalmente gratuito per cambiare volto alla homescreen del vostro dispositivo.

All’interno di questo articolo, come sempre, troverete una breve guida per eseguirla, vi consigliamo di guardare in ogni caso il video pubblicato sul nostro canale YouTube per avere un’anteprima passo passo della personalizzazione in questione e del risultato finale.

Personalizzazione gratuita

Launcher

Per questa personalizzazione abbiamo usato Lawnchair Launcher. L’esperienza che offre non è completa come Nova o Action, ma ha un’ottima usabilità e tutte le funzioni necessarie per ciò che ci serve.

Dalle impostazioni del launcher è necessario entrare nella voce “Tema” e impostare il tema a nero, applicandolo a tutte le voci disponibili. Nella voce “Schermata home” bisogna poi disabilitare la “barra Pixel in alto”, nascondere il nome dell’icone, impostare la griglia a 5×9, ridurre la grandezza delle icone al 75% e abilitare i widget a piena larghezza.

Nella voce “Dock” invece c’è da ridurre la scala di altezza al 75%, abilitare la dock su due righe, ridurre la scala delle icone al 75% e abilitare la dock trasparente. Infine nelle voce “Menu delle applicazioni” è necessario impostare la griglia a 5×8, abilitare la barra di ricerca arrotondata, diminuire l’opacità a 60% e ridurre la scala delle icone e del relativo testo rispettivamente a 75% e 90%.

Sfondo

Lo sfondo utilizzato per questa personalizzazione è “Wall 559”, proveniente dall’app InsWall – Wallpapers. L’applicazione contiene comunque moltissimi sfondi davvero belli, divisi anche per raccolte di varie categorie, con l’unico neo nella presenza di molta pubblicità mentre si cerca uno sfondo.

In alternativa a scaricare l’app potete trovare lo sfondo utilizzato nella nostra cartella degli sfondi di TuttoAndroid.

Icon Pack

Per questa personalizzazione è stato scelto un icon pack, ovviamente gratuita, chiamato PineApple – Icon Pack. Le icone di questo pacchetto sono più di 1000 e sono molto colorate, ma senza una forma fissa che le accomuni. Questo particolare fa sì che anche le icone non presenti nel pacchetto non risultino mai troppo fuori luogo quando le si vede al fianco di altre app supportate.

Widget

Per questa personalizzazione gratuita non è ovviamente stato utilizzato il classico KWGT. Al suo posto sono servite ben 5 app per realizzare i 6 widget che compongono le due homescreen.

La prima si chiama Vizorg Widget – Configure Search Bar. Quest’app fornisce il widget della barra di ricerca Google con gli angoli arrotondati, che è stato utilizzato sul fondo della dock. Il widget va semplicemente ridimensionato a 5×1 e piazzato sul bordo inferiore dello smartphone, piazzangogli sopra le proprie 5 app più utilizzate.

Per l’orologio e la batteria con codice a barre invece è necessario Minimalistic Text: Widgets. Quest’app permette di creare vari widget che basano il proprio appeal sul fornire informazioni in forma di testo.

In particolare per l’orologio serve un widget 5×1, in cui va utilizzato il primo preset proposto. Successivamente va diminuita l’opacità dello sfondo, impostando anche l’allineamento verticale verso il basso e aggiungendo tra le ore e i minuti un testo fisso contenente i caratteri ” e “ (spazi inclusi) con stile Normale. In aggiunta nella scheda relativa alle azioni al tocco è possibile impostare che toccando il widget si apra l’app Orologio.

Per il widget con l’indicatore della batteria residua a forma di codice a barre serve invece un widget Minimalistic Text 1×6 (ridimensionato poi a 1×5) con il terzo preset proposto. Anche qui va messo lo sfondo visibile ma meno opaco, mentre qui l’allinamento sia orizzontale che verticale va centrato. Per questo widget si può impostare l’apertura della schermata relativa all’uso della batteria al tocco.

Il widget con data e meteo attuale viene dall’app meteo Today’s Weather – Pevisioni, radar e allerte gravi. L’app è di per sé molto buona e ha anche vari altri widget parecchio carini.

Per il calendario invece è stato usato Month: il Widget Calendario. Il widget va ridimensionato a 4×5 e permette di scorrere velocemente l’intero calendario, con la possibilità di vedere in dei comodi popup gli eventi in programma in un determinato giorno. Dall’app è necessario impostare il terzo tema tra quelli gratuiti.

Infine l’ultimo widget è per il controllo della musica e viene da Ubiquity Music Widget. Il widget da inserire è quello 4×2 e va ridimensionato a 5×2. Con questo widget è possibile controllare la riproduzione musicale da qualsiasi player di streaming o locale, con una bella grafica che riprende i colori dell’album in ascolto.

Livello della batteria sulla status bar

Per dare l’ultimo tocco di classe a questa personalizzazione gratuita si può utilizzare Livello della batteria – Battery Bar Free. Quest’app essenzialmente crea una barra sovrapposta alla barra di stato che permette di vedere graficamente il livello di batteria residua.

In particolare per questa personalizzazione sono state impostate le prime due opzioni a “Basso” e “Centro”, mentre lo spessore della barra è stato ridotto per far sì che non si sovrapponesse alle icone della bara di stato ma che stesse sotto ad esse senza toccarle.