Bentornati in una nuova puntata della nostra rubrica sulla personalizzazione dei vostri smartphone Android, vi teniamo compagnia ormai da mesi e anche oggi siamo qui per proporvi una nuova personalizzazione fatta di widget, sfondi live, icon pack e tanto altro sullo stile Sci-Fi, futuristico e decisamente poco sobrio.

All’interno di questo articolo, come sempre, troverete una breve guida per eseguirla, vi consigliamo di guardare in ogni caso il video pubblicato sul nostro canale YouTube per vare un’anteprima della personalizzazione in questione e del risultato finale.

Una personalizzazione futuristica

Per questa personalizzazione abbiamo usato Nova Launcher, tuttavia potrete utilizzare anche Action, Evie o il vostro preferito, le impostazioni legate al launcher saranno davvero molto poche e replicabili su tutti gli altri.

Sfondi live

Per utilizzare gli sfondi live di questa personalizzazione dovrete andare a installare Hex Shaders: il nome deriva dagli oggetti di forma esagonale che vanno a comporre ogni sfondo, di cui potrete scegliere la dimensione in maniera tale da avere un effetto più marcato dei componenti, o in alternativa più definito fino a renderli quasi invisibili.

 

Gli effetti selezionabili sono dodici: tra i più belli ci sono, di sicuro, Wave, Rainbow e Metaballs (lo sfondo che vedete in copertina). Se regolati nel modo giusto ogni sfondo può avere il suo perché, al di là dei gusti personali, insomma provateli perché ne vale la pena.

Download Hex Shaders

 

Icon Pack

L’icon pack scelto per questa personalizzazione si chiama Nadeon e costa 1.49 euro: il tema principale è il neon, anche se lo stile non è particolarmente estroverso o poco sobrio, ovviamente colori accesi e bordi brillanti la fanno da padrona, e ciò si sposa benissimo con lo stile della personalizzazione che stiamo andando a creare.

Qualora non vogliate spendere soldi potete virare su qualcosa di gratuito come ad esempio “the grid” nella sua versione free. Lo stile si sposa abbastanza bene con tutto il resto, anche se non tutti potrebbero gradire le icone monocolore. Tuttavia se volete qualcosa di leggermente più minimal rispetto a quello precedente questo è l’icon pack che fa per voi, anche se non tutte le icone sono presenti.

Download Nadeon

Download The Grid

Widget

Per i widget dovreste installare XWidget: l’app in questione è scaricabile gratuitamente, tuttavia avrete a disposizione solo il download di tre widget in modo del tutto gratuito, dopodiché dovrete acquistare la versione pro. Vi consigliamo di usare la funzione di ricerca e inserire la parola chiave “elecric”, troverete due widget di seguito: eletricity time e elecricity weahter, scaricateli entrambi uno dopo l’altro.

Per aggiungerli tornate alla home, andate nella schermata widget e aggiungete due widget di XWidget di dimensione 2×2. Ogni volta che ne aggiungete uno vi basta selezionare Time o Weather, a questo punto ridimensionateli come meglio credete.

Nella schermata principale c’è ancora lo spazio per un widget di ricerca da porre nella zona superiore. Per inserire qualcosa di coerente dovrete andare a installare KWGT, scaricatela dal PlayStore e acquistate la versione a pagamento se non l’avete ancora fatto, insieme al plugin MinimalistE.

Una volta fatto ciò andate sulla home e inserite un widget di KWGT di dimensioni 4×1, cliccate sulla schermata cercate il widget denominato  Unity 24 nella pagina di MinimilastE. Una volta inserito, come sempre, andate a regolare le dimensioni per riempire tutto il riquadro attraverso la scheda livello.

Download XWidgets

Download KWGT

Download MinimalistE

Tastiera

Per mantenere un effetto “futuristico” anche in altre schermate del vostro smartphone potete installare una tastiera davvero interessante chiamata Chetah Keyboar. Il suo punto di forza è decisamente la grande disponibilità di temi, con uno store dedicato a categorie di tutti i tipi.

Per il nostro stile ci basta il tema di default, o in alternativa uno di quelli presenti nella categoria “tecno”. Il tutto si sposa bene con la personalizzazione e ha uno strano effetto nel momento in cui andiamo a cliccare su un tasto, come una sorta di onda al neon.

La predizione della tastiera in questione è più che buona, oltretutto offre un sistema di monitoraggio delle parole predette e di scrittura davvero interessante. Supporta la sincronizzazione tra diversi dispositivi grazie all’account Google, il supporto alle GIF, gli appunti e tante possibilità di personalizzazione.

Download Chetah Keyboard