Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato del progetto Vsenn, un progetto nato da poco che intende proporsi come alternativa a Project Ara di Google nella produzione di uno smartphone modulare. Ieri la startup ha annunciato che sarà possibile installare Paranoid Android sul nuovo dispositivo Vsenn.

Paranoid Android è senza dubbio una delle Custom ROM più famose dell’intero panorama ed è la prima ROM ad essere aggiunta all’ “Approved ROM Program”. È senza dubbio interessante vedere come un produttore, anche se in realtà il prodotto potrebbe non vedere mai la luce, si impegni pubblicamente a mantenere valida la garanzia anche nel caso in cui venga sostituita la ROM originale.

Paranoid Android ha raccolto un grande successo grazie anche al alcune funzioni esclusive come Peek, Hover e le Dynamic System Bars, il cui codice sorgente è stato recentemente reso pubblico. Anche se il team Paranoid non ha ancora ufficialmente annunciato di essere al lavoro su una versione Lollipop, è prevedibile che, qualora lo smartphone Vsenn veda la luce, potrà godere di una versione 5.0 di Paranoid Android.

Non è ancora chiaro quali siano i requisiti per essere ammessi all’“Approved ROM Program”, anche se Vsenn tiene a precisare che:

Le ROM sviluppate nell’ambito del programma ARP manterranno tutte le funzioni avanzate proprietarie, come gli algoritmi di riduzione del rumore, del software originale Vsenn. Diamo il benvenuto a tutti gli sviluppatori indipendenti di ROM che vorranno far parte del programma ARP.

 

Via