Trasformare uno smartphone in una fotocamera vera e propria è possibile già da qualche tempo grazie alle Sony G Lens, ovvero un accessorio molto particolare che si compone di un sensore ottico esterno ad alte prestazioni che è possibile accoppiare con il proprio smartphone; in questo modo è possibile scattare fotografie dalla “fotocamera esterna” anche via Bluetooth, ovvero con l’accessorio posizionato anche a distanza dal proprio smartphone (o tablet).

Oppo però vuole dire la sua anche sotto questo punto di vista e sfida Sony con le sue nuove Smart Lens. Si tratta di un concetto del tutto identico a quello di Sony che, però, potrebbe portare al lancio di accessori altamente performanti per smartphone ed anche più economici di quelli proposti dall’azienda giapponese.

Qui di seguito potete dare un’occhiata alle Oppo Smart Lens, che non sono state ancora presentate ma che dovrebbero essere ufficializzate dall’azienda in tempi brevi.

Le Oppo Smart Lens, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbero essere realizzate in due differenti versioni: una con zoom ottico fino a 10x ed un’altra con zoom ottico fino a 15x. Il sensore fotografico dovrebbe invece essere un CMOS da 16 megapixel, e pare che sia anche presente uno slot per l’inserimento di una micro-SD.

L’accoppiamento con gli smartphone avverrebbe invece tramite NFC, ma le Smart Lens di Oppo sarebbero dotate anche di connettività WiFi che lascerebbe appunto pensare che sarà possibile utilizzarle anche tenendole separate dallo smartphone, proprio come le lenti Sony. Per ora non è ancora noto se le Oppo Smart Lens saranno compatibili con tutti gli smartphone Android oppure solo con gli smartphone Oppo, ma naturalmente ci auguriamo che non ci siano problemi di incompatibilità con la maggior parte dei dispositivi.

Non appena si avranno ulteriori dettagli per quanto riguarda anche il prezzo al quale queste lenti saranno proposte, vi informeremo tempestivamente.

Via