Come ben sappiamo, il sistema operativo Android è disponibile su una vasta gamma di terminali, ed ogni mese Google ci fornisce i dati relativi alla frammentazione dell’OS di sua creazione. Ma ciò potrebbe non soddisfare la curiosità di tutti, soprattutto di quegli utenti che vorrebbero conoscere quali sono le marche e i modelli di maggior successo, oppure i dati relativi alla diffusione di Android sul mercato. Così, un nuovo studio condotto da OpenSignal ha fatto chiarezza su questi temi.

Per realizzare questo studio, OpenSignal ha analizzato i download relativi alla sua applicazione negli ultimi due mesi. Da ciò sono scaturiti alcuni dati piuttosto interessanti: su circa 682,000 nuove installazioni, sono stati registrati ben 18,796 terminali differenti. Una cifra che, se comparata agli 11,868 dispositivi differenti registrati ad Agosto 2013, è aumentata del 60%. La seguente iconografica illustra i modelli più popolari tra gli utenti che hanno scaricato l’applicazione OpenSignal.

frammentazione-di-android

In quest’altra iconografica invece, è possibile visionare la quota di mercato di ciascun produttore di smartphone e tablet Android secondo lo studio condotto da OpenSignal. Samsung sembrerebbe possedere il 43% del mercato, seguita da Sony con appena il 4,8%. L’inchiesta però sembra non dare molta importanza ai produttori di smartphone cinesi – altra fetta importante del mercato -probabilmente perché in oriente l’applicazione è meno popolare.

frammentazione-di-android-2

Infine, l’ultima iconografica ci mostra la frammentazione delle versioni di Android da Aprile 2010 ad Agost0 2014. Queste cifre ci sono già fornite da Google, ma è molto interessante vedere la variazione avuta nel corso degli anni.

frammentazione-di-android-3

Via