La OMNI ROM sarà probabilmente ancora sconosciuta alla maggior parte di voi. Tuttavia, si tratta di un firmware molto interessante anche se nato solamente di recente. Fra i suoi sviluppatori troviamo Chainfire, Xplodwild e Dees_Troy, che sicuramente già conoscerete in quanto sono rispettivamente gli sviluppatori di SuperSU, Focal e della TWRP.

Per il momento, il firmware è ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo tanto da essere definito beta, ciò nonostante è già usabile senza grossi problemi, anche se deve ancora essere affinato e devono ancora essere corretti numerosi bug. Si tratta di un firmware che ha per adesso un’interfaccia AOSP, vale a dire senza modifiche e con Android stock.

La sua funzione più è interessante è però senza dubbio il Multi-window, che funziona esattamente come quello introdotto da Samsung sulla serie Galaxy, anche se ovviamente è ancora da affinare. E possibile accedergli tenendo premuto sulle applicazioni recenti ed è quindi possibile aprire due applicazioni in due finestre, proprio come avviene sui Galaxy.

La OMNI ROM è per il momento compatibile solamente con Nexus 4, Xperia T, Find 5, Xperia P, Galaxy S3, One e con Galaxy Nexus. Se siete interessati a saperne di più e per i link per il download, vi rimandiamo alla discussione ufficiale aperta su XDA, mentre di seguito trovate un video che mostra una beta del firmware in esecuzione sul Nexus 4 con il Multi-window.