Il team Omni annuncia ufficialmente un nuovo servizio per le sue custom ROM per Android, cioè OpenDelta. Si tratta, in sostanza, di quel servizio che permette di aggiornare le ROM del team sul proprio dispositivo direttamente via OTA, proprio come avviene quando le aziende rilasciano aggiornamenti per i loro dispositivi.

opendelta-screenshot1Il sistema ideato dal team Omni, però, risulta interessante poichè di volta in volta non si dovrà scaricare il pacchetto dell’intera ROM per aggiornarla, ma solo un file OTA “incrementale” dal peso relativamente basso. In particolare, i dispositivi con a bordo la OmniROM controlleranno periodicamente la presenza di nuovi aggiornamenti della ROM, scaricando dal server un file .delta contenente informazioni sia sulla build a bordo del dispositivo che sull’ultima rilasciata dal team.

In questo modo, anche se non si aggiorna la propria ROM alle nuove build ogni qualvolta queste sono disponibili, il sistema darà comunque modo di ricevere l’aggiornamento OTA all’ultima build disponibile. Questo darà maggior flessibilità agli aggiornamenti soprattutto perchè potrebbero verificarsi determinate circostanze per cui non si sarebbe in grado di aggiornare tempestivamente la ROM sul proprio dispositivo. Dunque, di volta in volta, questo sistema “studia” cosa c’è di diverso tra la ROM a bordo e l’ultima disponibile e fornisce l’aggiornamento necessario pronto per il flashing.

opendelta-network-menu  opendelta-up-to-date

Come vedete anche dalle immagini qui in alto, si potrà anche scegliere sotto quale rete poter effettuare l’aggiornamento automatico, ma naturalmente si consiglia sempre la connessione WiFi per evitare qualsiasi rischio di costo aggiuntivo. Per ora OpenDelta è ancora in fase di sviluppo e, quando sarà completato, sarà compatibile inizialmente solo con pochi dispositivi. Chi volesse partecipare ai lavori insieme al team può farlo recandosi a questo link. Ricordiamo, infine, che per le OmniROM è necessario avere a bordo la recovery TWRP che, al momento, è ancora l’unica che supporta l’installazione di tali ROM.

Via