Una delle funzionalità più utili ed interessanti tra quelle offerte da Google Now sembra aver subito nelle ultime ore un netto miglioramento.

Durante il quotidiano utilizzo dei nostri dispositivi abbiamo potuto notare uno strano comportamento per ciò che concerne l’attivazione di smartphone e tablet tramite la hotword “Ok Google“. Tale hotword, come sappiamo, dovrebbe funzionare solo a schermo acceso (tranne su alcuni dispositivi abilitati, come il Nexus 9) oppure a schermo spento ma solo sotto carica.

Il seguente screenshot proviene direttamente dalle impostazioni di Google Now e specifica esplicitamente che l’attivazione a schermo spento dovrebbe avvenire solo se il device è connesso ad una fonte di energia.

wpid-screenshot_2015-05-29-18-39-47.png

Dopo aver eseguito numerosi test su Nexus 5 e Samsung Galaxy S5 – rispettivamente con Android M Developer Preview e Android 5.0 Lollipop – abbiamo appurato che il risveglio tramite “Ok Google” avviene su entrambi i terminali anche se non questi ultimi non sono connessi al caricabatterie.

Il medesimo comportamento è stato riscontrato sul Nexus 9 ma ciò non costituisce una novità dal momento che il tablet ha sempre offerto questa funzionalità.

La vera domanda ora è: Google ha realmente avviato il roll-out di “Ok Google Everywhere” a schermo spento per tutti i terminali Android? Oppure questa nuova caratteristica è riservata solo ad alcuni dispositivi?

Al momento non sappiamo rispondere ma vi invitiamo a testare il funzionamento di Google Now anche sui vostri smartphone e tablet.