Con la sempre maggiore diffusione degli smartwatch, anche le principali software house iniziano a guardare con interesse ad uno dei settori che potrebbero rivelarsi nel 2014 tra i più proficui.

E’ il caso di Nuance che, in occasione del CES di Las Vegas, ha presentato un paio di soluzioni studiate per tutti quegli utenti che desiderano sfruttare al massimo le potenzialità del proprio orologio intelligente.

Una di queste è Swype, app studiata per risolvere il problema di salvaguardia della privacy a cui sono soggetti tutti gli smartwatch: per l’immissione del testo, infatti, l’utente difficilmente potrà utilizzare il piccolo display e si troverà così costretto a dettarlo, con conseguente perdita di riservatezza.

La versione di Swype per gli smartwatch, invece, consente di inserire il testo sfruttando le proprie dita anche se le dimensioni dello schermo sono particolarmente ridotte, il tutto facendole scorrere sulle lettere, così come avviene su smartphone e tablet.

L’altra novità presentata da Nuance a Las Vegas è Dragon Mobile Assistant, un vero e proprio assistente musicale che, una volta installato sullo smartwatch, è capace di suggerirci il titolo di una canzone sullo stile dell’app Shazam: è sufficiente chiederglielo (“What song is this?”).

In attesa di saperne di più, vi lasciamo ad una breve video prova di Swype su un Samsung Galaxy Gear:

Via