Ai ragazzi di iFixit non serve molto tempo per smontare pezzo per pezzo i nuovi dispositivi. L’ultimo a fare da cavia è stato proprio il Nexus 9, nuovo tablet di Google realizzato da HTC, che solo due giorni fa è stato reso (in Italia) disponibile all’acquisto senza preordine. Lo smontaggio del dispositivo è stato caratterizzato da una cover posteriore facilmente removibile mentre metter le mani sui componenti interni è stato più difficile del previsto e per questo gli è stato attribuito un punteggio di riparabilità di 3 su 10.

Rimuovere la cover posteriore è stato abbastanza facile, ma il sensore della fotocamera posteriore si adatta perfettamente nel suo spazio, il ché significa che l’esercitazione di una pressione eccessiva porterebbe a scollegare il connettore fotografico dalla scheda madre. Il connettore stesso è fissato sul lato inferiore del tablet e per l’accesso richiederebbe uno smontaggio completo.

Il display LCD è anch’esso difficile da rimuovere, iFixit afferma: “è uno degli adesivi più difficili da rimuovere che abbiamo mai incontrato sui tablet alla pari, anche se in minor quantità, con il Surface Pro”. Il layout dell’hardware sembra essere costituito da tanti piccoli pannelli che tra l’altro contengono gli altoparlanti.

Di seguito vi lasciamo le immagini del tablet smontato e il link di iFixit per tutte le informazioni in merito. Purtroppo quando un prodotto viene costruito con un design ricercato come quella del Nexus 9 bisogna accettare anche questi compromessi, voi siete preoccupati circa la scarsa riparibilità del Nexus 9 ? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

LINK | IFIXIT.COM TEARDOWN NEXUS 9

Via